giovedì 27 febbraio 2014

Visita alla Kleine Berlin

A completamento del Corso di Speleologia in CA, mercoledì sera è stata organizzata una visita al complesso sotterraneo denominato Kleine Berlin.
Questo sistema ipogeo è particolarmente caro alla SAS in quanto, nel lontano 1983, è stato proprio il nostro gruppo ad organizzare le sue prime esplorazioni, in un periodo nel quale nessuno sapeva esattamente cosa si potesse realmente celare oltre gli ingressi. Poi, il rifugio (o più esattamente l'inseme dei tre rifugi civili italiani e del rifugio militare tedesco) è stato affittato e gestito dagli amici del Club Alpinistico Triestino, che oggi organizzano interessanti visite guidate.
Così, con l'introduzione e le spiegazioni di Maurizio Radacich, è stato possibile visitare gli estesi passaggi che si snodano sotto il colle di Romagna. Una bella esperienza per allievi ed accompagnatori.
A seguire alcune immagini della visita, scattate da Alberto Maizan.



domenica 23 febbraio 2014

3° uscita corso CA

Che il corso di Speleologia in Cavità Artificiali fosse un'attività divulgativa che, nell'affrontare un argomento così complesso, presentasse un particolare riguardo per le cosiddette "cavità dell'acqua", era un situazione voluta e risaputa.
Non avremmo mai immaginato, invece, che l'acqua potesse condizionare in maniera così pesante lo svolgimento delle varie uscite previste.
Domenica 23 febbraio, pur rimandando di due settimane, abbiamo evitato di scendere nelle Gallerie Superiori dell'acquedotto Teresiano, dove abbiamo verificato che l'acqua arrivava a superare il metro e mezzo di altezza. Abbiamo così ripiegato sulle Gallerie Stena nella valle di Longera nelle quali, pur essendo possibile un leggero innalzamento dell'acqua, era ipotizzabile una situazione decisamente migliore.
In realtà anche in queste ultime gallerie l'acqua non è mancata di certo.
Nella Galleria Stena Superiore l'immersione nel gelido elemento liquido è arrivata fino all'inguine e si può immaginare che tutti quelli (o quelle) non avvantaggiati dall'altezza si sono trovati ben "immersi" nel problema.
Grandi contorcimenti, invece, nella Galleria Stena Inferiore, dove è stato possibile verificare come - negli ultimi venti anni - l'ingresso abbia subito un deciso e rapido restringimento dovuto ai depositi calcitici. Comunque i corsisti hanno dimostrato determinazione e grande volontà, infilandosi nella strettoia e immergendosi con spavalderia dell'acqua fredda: veramente bravi!! 

Giuliana e Remo nella Galleria Superiore (Foto P. Guglia)
Maria affronta la strettoia (Foto P. Guglia)
Giara in azione (Foto P. Guglia)

venerdì 21 febbraio 2014

Lezione CA in sede

La terza lezione teorica del corso di Speleologia in Cavità Artificiali si è tenuta presso la sede sociale di via Rossetti. Si è parlato di cavità storiche e quindi si è ritornati su alcuni concetti fondamentali relativi alle cavità dell'acqua.
Per quanto riguarda l'uscita di domenica 23 febbraio, è stata confermata - purtroppo - la presenza di tanta acqua nelle gallerie Superiori dell'acquedotto Teresiano. Si visiteranno quindi le gallerie Stena e qualche altra opera nella valle di Longera. La visita al Capofonte ed ai suoi cunicoli di alimentazione viene rimandata a quando il livello dell'acqua ritornerà a livelli accettabili.

In sede...  (Foto P. Guglia)

mercoledì 19 febbraio 2014

Sensing Timavo Underground River

Durante l'iniziativa denominata “Workshop on Media-Science” organizzata presso l’ICTP (International Center for Theoretical Physics), Adriatico Guest House, in data 6 febbraio 2014, anche la Società Adriatica di Speleologia ha avuto l'occasione di presentare una propria relazione.
Il titolo dell'intervento è stato “Sensing Timavo Underground River”, autori Sergio Dambrosi e Marco Restaino, relatore il nostro presidente Sergio Dambrosi.
Certo non è facile proporre una relazione in inglese rivolgendosi a un pubblico internazionale e di cultura accademica e scientifica, ma l'intervento della SAS è stato all'altezza della situazione.
Si è parlato delle nostre varie attività legate alla Stazione Sperimentale Ipogea di Trebiciano, di quanto è già stato fatto e dei progetti in essere. Sono stati poi approfonditi alcuni argomenti legati all'idrologia carsica, alle acque sotterranee e, in particolar modo, alle ricerche effettuate nel "nostro" abisso di Trebiciano. 

Durante la presentazione (Foto A. Gracco)

Vengono riprodotte di seguito alcune slide tratte dalla presentazione:






lunedì 17 febbraio 2014

2° uscita del corso CA

Procede nel migliore dei modi il corso di avvicinamento alle CA. Ieri, domenica 16 febbraio, istruttori e allievi si sono recati in Carso nella zona di Aurisina. Passeggiando per il bosco è stato possibile vedere, nei pressi del monte Berciza, opere sotterranee artificiali di origine militare e varie cavità legate all'approvvigionamento idrico. Il gruppo si è quindi diviso in due squadre: chi aveva esperienza speleologica è entrato nella grotta di Mago Merlino (n. 347 VG), per poi arrivare nella galleria dell'acquedotto della sorgente Sardos (CA n. 85 FVG-TS). Gli altri, dopo una visita alla torre piezometrica ed ai vecchi bacini sotterranei dell'acquedotto delle sorgenti di Aurisina, sono entrati nella stessa galleria dall'ingresso più facile.
Fortunatamente il tempo ha tenuto e, senza pioggia, la giornata si è sviluppata nel migliore dei modi.

Preparazione dei materiali (Foto P. Guglia)
All'interno della galleria (Foto P. Guglia)
Giulia in azione (Foto P. Guglia)
Vesna in risalita (Foto P. Guglia)
Il gruppo a fine uscita (Foto P. Guglia)

sabato 15 febbraio 2014

Note a lume di candela

Nell'anniversario del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra ed in occasone dell'iniziativa "M'illumino di meno 2014", lo Spelovivarim Erwin Pichl ha organizzato la serata intitolata Note a lume di candela.
Nel suggestivo ambiente sotterraneo dello Speleovivarium sono state evocate emozioni profonde al suono brillante del flauto, strumento semplice di discendenza popolare. La Trieste Flute Association ha mirabilmente presentato, a lume di candela, un interessante programma di brani classici intercalati a pezzi di origine folkloristica.
Una bella iniziativa, di grande suggestione e perfettamente allineata all'attività divulgativa e di educazione ambientale promossa dalla SAS e dallo Speleovivarium.

Il pubblico presente (Foto P. Guglia)

Trieste Flute Association (Foto P. Guglia)

Gallerie superiori

Continuano i lavori di sistemazione all'ingresso delle Gallerie Superiori dell'acquedotto Teresiano, a San Giovanni di Guardiella.
Visto il livello dell'acqua che si mantiene sempre troppo alto, abbiamo concentrato l'attenzione sul pozzo verticale d'accesso. Dopo aver pulito l'area circostante la botola, sabato 15 febbraio è stata sistemata una scala fissa metallica, che ora facilità la discesa. Questa scala è stata comperata specificatamente per questo scopo una quindicina d'anni fa, e finalmente è stata fissata nella posizione inizialmente prevista. Un grazie a tutti i partecipanti, ma principalmente a Franco e Federico, promotori e veri protagonisti dell'iniziativa.

La nuova scala (Foto C. Duro)
Durante i lavori (Foto F. Bidoli)

venerdì 14 febbraio 2014

Lezione CA a SMM

Ieri sera, 13 febbraio, si è svolta una doppia iniziativa nei "Sotterranei dei Gesuiti" sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alle ore 19:30 un gruppo di allievi del Corso di Speleologia in Cavità Artificiali ed alcuni amici sono stati accompagnati nella visita dei sotterranei, alle ore 21:00 si è svolta invece la lezione teorica, riguardante l'argomento "l'acqua di Trieste".
Bisogna dire che il Corso sulle CA sta procedendo molto bene, con un bel gruppo di partecipanti interessati ed attenti.
Domenica, uscita in Carso con visita alle varie cavità del monte Berciza.

Lezione sull'acqua a Trieste (Foto P. Guglia)

lunedì 10 febbraio 2014

1° uscita corso CA

Domenica si è svolta regolarmente la prima uscita del corso di speleologia in cavità artificiali.
Purtroppo tutta la giornata l'abbiamo passata sotto la pioggia; abbiamo iniziato a parlare di cavità militari visitando il Rifugio di via Virgilio (n. CA 36 FVG). Qualcuno in canotto, altri nell'acqua, abbiamo percorso la galleria parzialmente allagata, usata come ricovero militare e scavata nel colle di Scorcola. Per completare la mattinata siamo entrati anche nella Fonte Ustia (n. CA 6 FVG-TS), tipico esempio di wassergallerie ottocentesca.
Al pomeriggio, abbiamo invece visitato i vari rifugi siti attorno all'Obelisco, ad Opicina.
Nonostante la defezione di qualche allievo a causa di problemi di lavoro, una bella giornata all'insegna del sottosuolo, delle opere artificiali e dell'amicizia.

All'entrata del rifugio a Scorcola (Foto P. Guglia)

Progressione in canotto (Foto P. Guglia)

Un po' di teoria... (Foto A. Maizan)

Nel ricovero, sotto la pioggia... (Foto A. Maizan)

Sotto all'Obelisco (Foto A. Maizan)

All'uscita delle gallerie (Foto A. Maizan)

sabato 8 febbraio 2014

Invito: Note a lume di candela

Lo Speleoivarim Erwin Pichl oganizza sabato 15 febbraio alle ore 18:00, presso la sede di via Reni n. 2/c, Trieste, l'iniziativa NOTE A LUME DI CANDELA, con la partecipazione di Giorgio Blasco
e della Trieste Flute Association.
Una riflessione in musica sui consumi energetici, in adesione all’evento MI ILLUMINO DI MENO.
In occasione dell'anniversario del "Protocollo di Kyoto" per la riduzione delle emissioni di gas serra, si propone l'ascolto delle semplici note del flauto, vibrazioni sonore rivolte al cuore.




venerdì 7 febbraio 2014

Avvio degli incontri di Speleologia in CA

Ieri sera, presso la sede dello Speleovivarium, ha preso il via la prima edizione degli Incontri di Speleologia in Cavità Artificiali.
Dopo una prsentazione dell'iniziativa ed un accenno generale alle opere soterranee presenti nella città di Trieste, è stato affrontato il tema più specifico di una precisa categoria di CA. Il programma revedeva di parlare delle "cavità dell'acqua", anche perchè domenica si doveva visitare una galleria dell'acquedotto Teresiano, ma è stato necessario fare un piccolo cambiamento.
Le grandi piogge delle ultime settimane hanno innalzato il livello dell'acqua nella aggior parte dei cunicoli dell'acquedotto, e quindi è posta lattenzione, per il momento, su un'altra categoria di cavità.
E' stato così anticipato il tema delle "cavità militari" e si è parlato diffusamente di rifugi civili e dei tanti ricoveri antiaerei presenti a Trieste.
A fine serata si è svolta una visita dello Speleovivarium - rifugio vecchio antiaereo - sia nella parte museale che nel tratto terminale ancora nelle condizioni originali.

I corsisti in visita allo Speleovivarium (Foto P. Guglia)

giovedì 6 febbraio 2014

Lavori alle Gallerie Superiori

Sabato 1 febbraio sono iniziati i lavori di pulizia e messa in sicurezza del pozzo d'accesso alle Gallerie Superiori dell'acquedoto Teresiano.
Già da qualche tempo avevamo notato alcune piccole lesioni nella muratura di rivestimento del pozzo che conduce alle gallerie di captazione e siamo quindi intervenuti per evitare problemi futuri. Nell'occasione, abbiamo iniziato anche un'azione di pulizia che ha riguardato la parte iniziale della cavità.
I lavori continueranno nei prossimi fine settimana.

Lavori di asporto dei materiali (Foto P. Guglia)