lunedì 31 marzo 2014

Lavori al Pozzo dei Colombi

In vista delle esplorazioni speleosubacquee che si terranno questa estate in collaborazione con gli amici francesi, sono iniziati i lavori di preparazione delle grotte oggetto delle immersioni.
Siamo partiti con gli allestimenti del Pozzo dei Colombi, con il rifacimento dei vari ancoraggi.

Maggiori notizie le potrete trovare sul sito specifico:



(Foto A. Maizan)

lunedì 24 marzo 2014

Visita alla Jama sežanske Reke

Grazie agli amici del Jamarsko društvo Sežana e dello Slovensko planinsko društvo Trst, finalmente la nostra curiosità è stata premiata, con la visita della grotta di Orlek (Jama sežanske Reke) che intercetta il fiume Timavo, la prima subito a monte dopo il nostro abisso di Trebiciano.
Siamo scesi fino sulle acque del fondo in quattro: Giuseppe, Marco, Giorgia e lo speleosub sloveno Burja Simon. La discesa è stata effettuata al fine di recuperare dell'attrezzatura speleosubacquea, tre sacchi in totale.
Sono stati osservati sulle sabbie molti molti esemplari di Pterostichus, uno di Anophtalmus (schmidti trebicianus), diversi esemplari di Polydesmus subterraneus (brachidesmus); nelle acque numerosi Troglocharis anophtalmus ed un bel esemplare adulto di Proteus anguinus.
Splendida grotta, splendida giornata, splendida ospitalità.



 

Foto di Jaka Jakofčič (dal sito http://jds.brlog.net

sabato 1 marzo 2014

Conclusione del Corso CA

Si è conclusa felicemente, con la consegna dei diplomi, la prima edizione degli Incontri di Speleologia in CA organizzata dalla Società Adriatica di Speleologia.
I numeri dell'iniziativa sono stati i seguenti: 15 allievi, 3 uscite ufficiali, 4 visite aggiuntive, tre lezioni teoriche e tanta soddisfazione da parte di tutti. Nonostante problemi di lavoro e di studio, la partecipazione alle varie giornate è stata buona e continuativa.
Abbiamo scoperto che forse febbraio non è il mese ideale per organizzare un corso del genere, ma nessuno poteva certo prevedere un periodo così piovoso. Abbiamo dovuto spostare e rimandare alcune uscite, ma abbiamo comunque acquisito una buona esperienza per l'organizzazione dei prossimi Incontri.
Viste le condizioni di certe visite, dobbiamo complimentarci con tutti i partecipanti che, in più occasioni, non hanno esitato a immergersi nell'acqua fredda, in qualche caso fino alla vita...
Speriamo che tutti gli allievi continuino a frequentare la sede, o almeno rimangano amici dell'Adriatica.  
Un arrivederci alla prossima edizione.

(Foto A. Maizan)