martedì 26 agosto 2014

Lufloch su Il Piccolo

Anche nella quarta puntata del reportage "Cercando il Timavo" di Piero Spirito, pubblicato sul quotidiano locale Il Piccolo, si parla nuovamente di noi.
Questa volta l'articolo si intitola "Nei cantieri sottoterra da anni si dà la caccia al fiume che non c'è" e racconta dei vari lavori intrapresi dagli speleologi locali per cercare il corso sotterraneo del fiume Timavo.
Ovviamente si accenna anche della grotta Lazzaro Jerko, scavata dalla Commissione Grotte E. Boegan nel 1999, ma la parte del leone la fa la nostra Luftloch. Piero Spirito descrive una sua discesa nella parte iniziale della cavità, spiega le tante difficoltà incontrate ed intervista il "giovane esploratore" Marco Restaino. Parlando delle varie ipotesi maturate negli ultimi anni studiando il comportamento della cavità durante le piene del Timavo e i flussi d'aria uscenti in tali occasioni dall'ingresso della grotta, Marco si sbilancia anche nel dare alcune previsioni sulle dimensioni della caverna finale che sarà trovata alla fine degli scavi. E' un piccolo azzardo, in quanto ci sono molteplici meccanismi che intercorrono nella formazione delle correnti d'aria che si scatenano nei momenti di piena, ma se alla fine le previsioni si riveleranno esatte sarà una grande soddisfazione l'essere riusciti a dimensionare un vano non ancora scoperto.
L'articolo inizia e finisce con una citazione che noi conosciamo bene: "Il Timavo è un sogno, un sogno che stiamo cercando di far avverare metro dopo metro". Speriamo che i lavori intrapresi (si scava nella Luftloch da 14 anni...) si concludano presto, e con successo.

L'articolo è scaricabile al seguente link.

Parte iniziale in frana della Luftloch (Foto S. Savini)

lunedì 25 agosto 2014

Visite ai sotterranei dei Gesuiti

Ne abbiamo poco parlato fra le notizie relative all'attività sociale, ma è da anni che un gruppo di appassionati della SAS organizza regolarmente visite guidate ai cosiddetti "Sotterranei dei Gesuiti" sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore. Tali visite sono rivolte a scuole, ricreatori, associazioni culturali e semplici cittadini interessati alla storia della nostra città.
Ormai sono varie migliaia i visitatori che abbiamo accompagnato all'interno dei vani che abbiamo recuperato e ripulito, e l'interesse dimostrato è sempre stato una grande soddisfazione per noi che tanto abbiamo lavorato in questi ambienti sotterranei seicenteschi.
La foto ritrae una delle recenti visite con più di ottanta persone, fra bambini ed accompagnatori, dell'Oratorio Salesiano S. Giovanni Bosco di Trieste.


(Foto E. Halupca)

domenica 17 agosto 2014

Si parla di noi

Piero Spirito è un giornalista de Il Piccolo, quotidiano cittadino, che più volte si è interessato di grotte e della nostra attività. Recentemente ha avviato una serie di reportage relativi al fiume Timavo/Reka, al suo curioso percorso ed alle varie persone che, in  qualche modo, sono state coinvolte.
La prima puntata ha riguardato le sorgenti del fiume, nella seconda, invece, si è parlato delle grotte di San Canziano/Škocjanske Jame.
Nella terza puntata si è arrivati finalmente in territorio italiano e si è posta l'attenzione sull'Abisso di Trebiciano. Ovviamente, parlando di questa grotta, si dovevano citare anche la Società Adriatica di Speleologia, i grandi lavori fatti e la possibilità di visitare la cavità. E' stata introdotta anche la figura di Sergio Dambrosi che, come scritto nell'articolo, si può quasi paragonare per dedizione e presenza ad un "guardiano del faro", solo che nel nostro caso non c'è alcuna luce lampeggiante (quella ogni speleologo deve portarsela da casa) e la lunga serie di scalette metalliche non porta in alto alla lanterna terminale del faro ma scende in profondità nel cuore del Carso.
L'articolo prosegue citando Antonio Federico Lindner, i suoi lavori del 1841 e le varie vicende che hanno coinvolto questa importante grotta nel tempo, fino alle ultime esplorazioni subacquee del Timavo System Exploration fatte dagli amici francesi della FFESSM.
Attendiamo con curiosità le prossime pubblicazioni di questo interessante servizio.

La prima puntata è uscita il 3 agosto, la seconda il 9 agosto e la terza il 14 agosto 2014.