domenica 27 settembre 2015

Speleovivarium e management

Venerdì 25 settembre, il nostro socio Edi Mauri è stato relatore al convegno organizzato dal Project Management Institute e partrocinato da Turismo FVG illustrando nella prestigiosa villa Chiozza di Scodovacca, sede proprio di Turismo FVG, lo straordinario percorso dello Speleovivarium.

Il convegno, intitolato "Cosa muove il turismo ? - Quando il progetto è una risorsa" ha visto tra i relatori ospiti di eccezioni quali Michelangelo Martorello (Città d'arte e circuiti turistici - QB Quality Business), Nicola Galiazzo (Rete d'imprese e revenue management di destinazione - Grado in Rete), Enrico Marchetto (Discover Trieste: vetrina e social wall di una città - TriesteCittàDigitale), Nicola Davanzo (Come si innova la vacanza al mare - Bluewago) e nelle testimonianze di progetti sul territorio il nostro Edi appunto con Lo Speleovivarium "Erwin Pichl", Thomas Veritti (Dolomiti Adeventure Park) e Biagio Nappi (Streat Friuli - Istituto Bonaldo Stringher).

Tutto si è svolto davanti ad un pubblico numeroso composto da operatori del settore e project manager nonchè sotto lo sguardo attento di Turismo FVG e del suo top manager M.T. Petrangelo. Edi, con lo spirito che lo contraddistingue, ha destato subito particolare attenzione su di pubblico diverso dal solito, destreggiandosi gradevolmente tra i termini tecnici propri della speleobiologia e quelli invece del project manager quali tabelle, grafici, milestone e statistiche. I risultati illustrati ed il percorso presentato, che a toccato gli eventi principali, il cammino e le prospettive dello Speleovivarium viste da un punto diverso dal solito, sono risultati assai affacinanti agli operatori e agli altri presenti.

Da sotolineare la partecipe e nutrita presenza della delegazione SAS.
Bravo Edi !

Per chi vuole approfondire l'argomento, ecco il LINK alla presentazione multimediale preparata da Edi per l'occasione. 


Foto di Piero Luchesi.

lunedì 14 settembre 2015

Ancora Dimnice

Viste le belle immagini scattate da Alberto Maizan, era impossibile non aprire un nuovo post sulla gita sociale di sabato scorso alla grotta Dimnice.


sabato 12 settembre 2015

Gita sociale alla grotta Dimnice

Sabato si è svolta un'interessante gita sociale alla grotta Dimnice, nella vicina Slovenia. 
L'uscita è stata organizzata da Edi Mauri, ma all'ultimo momento lui non ha potuto partecipare.
La cavità visitata si apre tra i villaggi Slivje e Markovščina, poco distante dalla strada Kozina - Rjieka, e si sviluppa con gallerie poste su due livelli: le superiori sono fossili, ricche di concrezioni ed attrezzate con sentieri turistici, le inferiori sono invece attive e vi scorre il ruscello che e’ inghiottito nella vicina valle cieca di Velike Loče.
Lo sviluppo complessivo è di circa otto chilometri e la profondità massima raggiunge i 130 m. 

La guida che ci ha accompagnato è stato Franc Malečkar, che con grande professionalità ci ha introdotto sia all'ambiente epigeo che a quello ipogeo della zona. Interessante anche la breve visita alla chiesa di Sv. Martin a Slivje, con i particolari affreschi di Tone Krali.

La giornata è finita in allegria, in una birreria della zona.

Le foto che seguono sono di Paolo Guglia.