lunedì 28 dicembre 2015

Uscita sociale

Domenica 27 un gruppetto di soci e simpatizzanti SAS ha partecipato ad un'uscita alla grotta Ercole (n. 6 VG), una delle cavità classiche del nostro Carso. Dopo essere discesi nel grande vano e ammirato le imponenti concrezioni, si e' pensato bene di effettuate il taglio del panettone e stappare una bottiglia di spumante. Quale modo migliore per celebrare l'ultima uscita sociale SAS dell'anno, in attesa di ripartire nel 2016 già nei primi giorni di gennaio.

Nella foto, il selfie dei partecipanti sul fondo. Un ringraziamento particolare all'amico Giorgio. 


Hanno partecipato: Piero L., Edi, Furio, Alberto, Luca, Nazzareno e Giorgio.

sabato 26 dicembre 2015

Auguri di Buone Feste

La Società Adriatica di Speleologia augura a tutti Buone Feste e Buon Anno Nuovo.


La foto utilizzata è un regalo di Alberto Maizan.

martedì 22 dicembre 2015

Auguri allo Speleovivarium

Si è conclusa con successo l'iniziativa intitolata Notte dal cuore della Terra, svoltasi allo Speleovivarium Erwin Pichl in data 12 dicembre.
Prima l'appuntamento con i bambini del ricreatorio Pitteri e le loro letterine indirizzate direttamente al "cuore della terra", poi l'esibizione dei Menestrelli di Lunas, con le loro melodie natalizie, ed infine lo scambio di auguri di Buone Feste.
Sicuramente una bella iniziativa, ben organizzata dall'insostituibile Edi Mauri.



martedì 8 dicembre 2015

Zampogne allo Speleovivarium

Sabato 12 dicembre, verso le ore 18, allo Spelovivarium Erwin Pichl di via Reni 2/c, i suoni delle zampogne e delle gaite del Gruppo musicale Menestrelli di Lunas.
L'evento è dedicato all'avvicinarsi delle festività del natale e coincide con le giornate più brevi dell'anno. Le musiche sono tratte dalla tradizione locale e dai repertori medioevali e, grazie al suono di questi strumenti particolari, creeranno una suggestiva atmosfera.

Con l'evento saranno presentati i lavori svolti dai ragazzini e dalle ragazzine del ricreatorio Pitteri, coordinati dall'insegnante Daniela. Tanti messaggi in tante bottiglie per consegnarli simbolicamente agli speleologi per portarli nel cuore della terra, messaggi di speranza e di buon auspicio per la miglior ricomposizione del rapporto con la natura e per il miglior rapporto tra le genti. Messaggi di sostenibilità della vita di solidarietà e di condivisione.
Un messaggio mi è rimasto impresso più di altri: "NOI SIAMO BAMBINI FELICI, TUTTI DEVONO ESSERE FELICI...".

I bambini del ricreatorio sono invitati verso le 17 per mostrare loro lo Speleovivarum e per un incontro speciale con i Menestrelli di Lunas.

Conclusione Corso

Con la distribuzione dei diplomi di partecipazione, si è concluso il 24° Corso di Speleologia della SAS.
Quest'anno il corso è stato particolarmente proficuo: cinque allievi molto attenti ed interessati, che hanno già dimostrato il proprio interesse a frequentare avanti la società - un vero successo.
Durante le varie uscite sono state scattate numerose foto.
Di seguito vengono proposte alcune belle immagini realizzate da Massimiliano Blocher.