lunedì 18 gennaio 2016

Mitjina jama

Domenica si è svolta una gita sociale della SAS in una grotta della vicina Slovenia, la Mitjina Jama (n. 8524 di catasto).
Grazie all'interessamento dell'amico Caudio Bratos, abbiamo potuto visitare questa interessante cavità che si apre nell'area di Jezerine, presso Gradišče pri Materiji.
Inizialmente doveva essere un'uscita riservata solamente agli allievi del Corso recentemente concluso, ma poi l'invito è stato esteso a tutti i soci e simpatizzanti. Vista la non elevata difficoltà di progressione (non si tratta, comunque, di una grotta elementare), la partecipazione è stata allargata ulteriormente ad un gruppo di "speleo junior", ben nove bimbi dai 4 agli 11 anni.
La gita si è svolta per il meglio, qualcuno è risalito anche nel ramo superiore, ma la maggior parte dei presenti (in totale 34 partecipanti) ha preferito seguire il ramo principale, ricco di belle concrezioni e vaschette ricolme d'acqua.
Da segnalare una serie di passaggi abbastanza stretti, che hanno messo alla prova i più inesperti e quelli di stazza un po' più grande della media.
Si è trattato, in ogni caso, di una piacevolissima uscita, in una bella grotta e fra tanti amici.
All'interno abbiamo incrociato anche alcuni soci del Jamarsko društvo Sežana, anch'essi presenti nella cavità.
Alla fine, una parte del gruppo ha concluso la serata davanti a qualche buon boccale di birra.

 
 
 
 
 

Foto P. Guglia