domenica 21 febbraio 2016

Corso di rilevamento sotterraneo

Per scendere in sicurezza in grotta bisogna saper utilizzare al meglio le tecniche opportune, ma per essere bravi speleologi occorre anche qualcosa di più. In quest'ottica è stato deciso di organizzare un mini corso interno - dedicato ai recenti corsisti - per insegnare i rudimenti del rilievo in cavità. Non basta certo qualche ora di lezione per apprendere tutti i segreti del survey ipogeo, ma l'importante è iniziare.
Questa mattina ci siamo quindi ritrovati in zona Opicina per rilevare una breve grotta scoperta qualche anno fa e poi abbandonata. Sono scesi Cristian, Enrico, Paolo C. e Paolo G., sono rimasti fuori Piero, Francesca, Nazareno, Elisa e Chiara.
La cavità, anche se non di grande sviluppo, ha permesso di affrontare le varie tematiche del rilievo, sia nella parte verticale sia nella caverna orizzontale. Fondamentale è stata la conoscenza dei vari strumenti, sia quelli utilizzati nell'attività sotterranea (distanziometri, eclimetri e bussole di vario tipo) che quelli impiegati esternamente (cartografia e GPS).
Raccolti tutti i dati descrittivi della grotta e fatta la sua georeferenziazione, ora non rimane che ritrovarci in sede il prossimo giovedì per affrontare la parte relativa alla trasposizione del rilievo su carta e su computer, attraverso i vari software disponibili.

Paolo C., Cristian, Elisa, Nazareno, Chiara ed Enrico.

mercoledì 10 febbraio 2016

Amici in Luftloch

Procedono i lavori sul fondo della grotta denominata Luftloch, a circa 250 m di profondità. Qualche volta è necessario l'intervento di poche persone che operano con attenzione nell'individuare i labili segnali dell'aria per trovare la prosecuzione, altre volte servono squadre più numerose per spostare e accatastare materiali.
Domenica, essendo necessaria una forte azione al fine di eliminare definitivamente la formazione di un laghetto pensile molto fastidioso, è stato chiesto un aiuto ai nostri amici d'oltre confine, che hanno risposto numerosi.
Così, in mattinata, sono scesi in Luftloch ben 16 speleo, con incobenze e compiti diversi: chi ha scavato, chi ha riparato l'impianto di aspirazione dell'aria, chi ha semplicemente visto in anteprima la grotta che presto arriverà al fiume Timavo.

Sono scesi in grotta, oltre a Marco, Piero, Luca e Paolo, i seguenti speleologi: Matjaž Božič (DZRJ Simon Robič Domžale), Katarina Šeme (DZRJ Simon Robič Domžale), Matej Blatnik (Društvo za raziskovanje jam Ljubljana), Vasja Zaman (Jamarsko društvo Danilo Remškar Ajdovščina), Toni Ahčin (Jamarsko društvo Carnium Kranj), Robert Rehar (Jamarsko društvo Danilo Remškar Ajdovščina), Tina Bizjak (Koroško šaleški jamarski klub Speleos - Siga Velenje), Andrej Hliš  (Koroško šaleški jamarski klub Speleos - Siga Velenje), Dejan Praprotnik Citrar (Jamarsko društvo Carnium Kranj), Zdenka Žitko (Jamarsko društvo Logatec), Jaka Jakofčič (Jamarsko društvo Sežana), Claudio Bratos (Jamarski Odsek SPDTrst). Speriamo di non aver dimenticato qualcuno…

La foto che segue è stata scattata da Jaka Jakofčič (Jamarsko društvo Sežana).