lunedì 7 novembre 2016

Miniera in Abruzzo (2)

Come già indicato nel post precedente, la miniera di bitume che abbiamo visitato a Lettomanoppello presentava degli ingressi veramente spettacolari, che si aprivano affacciandosi su una stretta forra.
Un posto veramente bello e magico.
Cogliamo l'occasione per ringraziare Francesco Papetti per  l'accoglienza e la disponibilià dimostrata.


Miniera in Abruzzo (1)

Durante il raduno nazionale svoltosi recentemente a Lettomanoppello, fra vari incontri e presentazioni, siamo riusciti ad infilare anche una bella visita ad una miniera del posto.
Qualche timore per le scosse di terremoto che hanno caratterizzato la nostra permanenza in terra d'Abruzzo, ma - alla fine - l'uscita si è rivelata veramente interessante.
La miniera in questione è sicuramente una fra le più spettacolari che abbiamo visitato, sia per le caratteristiche ambientali degli ingressi, sia per le morfologie osservabili al suo interno.

Le foto sono di Paolo Guglia.


Corso di speleologia

Nonostante questo sia un periodo di grandi attività, il corso sociale di speleologia di primo livello sta procedendo regolarmente.
Le lezioni teoriche in sede si sono svolte secondo i piani e le uscite (finora tre in altrettante grotte classiche del Carso) si sono sviluppate al meglio.

Seguono alcune immagini di Alberto Maizan.


venerdì 4 novembre 2016

Premio Italia Speleologica

E' con una certa soddisfazione che possiamo comunicare che il nostro progetto di ricerca Timavo System Exploration ha vinto - nella categoria "documentazione" - il premio nazionale Italia Speleologica 2016 organizzato dalla Società Speleologica Italiana.
La nostra proposta è stata valutata assieme ad altre iniziative esplorative provenienti da tutta l'Italia ed è stata dichiarata vincitrice con la seguente motivazione "Un lavoro di grande interesse per la molteplicità dei soggetti coinvolti, i dati ottenuti, i risultati ottenuti e condivisi dal progetto".
Il merito è in piccola parte di Paolo Guglia, che ha predisposto la documentazione, quindi di Piero Luchesi e Marco Restaino che hanno sempre operato per la buona riuscita del progetto, di Alberto Maizan per le splendide foto, ovviamente degli amici francesi della FFESSM che hanno effettuato le immersioni, di tutti i soci della SAS che si sono prodigati nelle varie incombenze, ma anche di tutte le varie persone che - nel corso degli ultimi quatto anni - hanno dato il loro contributo per lo svolgimento delle tante attività.
La soddisfazione del premio va perciò distribuita fra le 144 persone che, in modi e tempi diversi, hanno lavorato per il buon fine del progetto. Un caloroso grazie a tutti quanti.

Vai al sito del premio.


Raduno di Lettomanoppello

La Società Adriatica di Speleologia è scesa in forze al raduno nazionale di speleologia, che quest'anno si è svolto a Lettomanoppello, in Abruzzo.
Abbiamo allestito uno stand espositivo, con vari poster riguardanti le nostre ricerche sul Timavo ed abbiamo predisposto ben cinque presentazioni:

Sabato 29 ottobre 
Sergio Dambrosi : Misure di CO2 in alcune grotte del Carso
Marco Restaino : Tracciamento delle acque del Carso Classico

Domenica 30 ottobre
Paolo Guglia : Timavo Sysem Exploration
Federica Papi : SOS Proteus

Lunedì 31 ottobre
Marco Restaino : Timavo

La partecipazione ai vari incontri è stata discreta e sono sempre seguite domande pertinenti del pubblico interessato. Il bilancio è quindi da considerarsi certamente positivo.